Disturbo d'ansia
La caratteristica principale del disturbo d’ansia generalizzato è uno stato continuo e persistente di preoccupazione per diversi eventi, che risulta eccessivo in intensità, durata o frequenza rispetto alle reali circostanze. L’ansia viene definita “Generalizzata” poiché non è circoscritta a determinate situazioni, ma al contrario, riguarda numerosi eventi e situazioni.
Le preoccupazioni eccessive sono accompagnate da almeno tre dei seguenti sintomi:
- Restlessness (cioè sindrome delle gambe senza riposo/irrequietezza);
- Facile faticabilità;
- Difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria;
- Irritabilità;
- Tensione muscolare, muscoli tesi a volte doloranti;
- Sonno disturbato (difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, si sveglia poco riposato).
La fobia sociale, o disturbo d’ansia sociale, è uno stato di disagio che un individuo sperimenta in situazioni sociali. E’ caratterizzato dalla forte paura di svelare contenuti interni criticabili o malgiudicabili o di mettere in mostra una personalità globalmente inadeguata.
E’ assolutamente importante non commettere l’errore di confonderlo con un forte senso di timidezza in quanto ha radici molto più profonde.
La fobia sociale è un disagio che provoca una forte compromissione del normale funzionamento individuale e per essere diagnosticata è necessario prima verificare che non sia causata dall’assunzione di sostanze o da altra condizione medica.
E’ possibile inoltre riscontrare casi di fobia sociale circoscritta unicamente ad un particolare ambito sociale come concerti, discorsi pubblici o gare, soprattutto in soggetti che hanno una professione che può essere compromessa da questa condizione come musicisti, ballerini, atleti, ecc. in questo caso, se l’ansia sociale è limitata a un solo ambito, i soggetti non sono a disagio in altre situazioni sociali nelle quali ad esempio non devono esibirsi.